Mal di schiena: attenzione a come ti muovi
Il mal di schiena è un disturbo che può colpire donne e uomini creando, a volte, seri problemi a chi ne è affetto: esso interessa specialmente la parte basse (i cosiddetti lombi) mentre più raramente crea dolore all’intera schiena. Si stima che 8 persone su 10 soffrano di mal di schiena, rendendolo quindi una delle principali sindromi invalidanti.
I motivi del mal di schiena
Le cause più comuni del mal di schiena sono: artrite, artrosi, eccessivi sforzi meccanici, età che avanza, gravidanza, infezioni, malattie tumorali, mancata pratica di un’attività motoria, obesità, osteoporosi, postura scorretta alla scrivania, sedentarietà, scoliosi. I sintomi tipici sono: acute fitte di dolori nella zona interessata, cervicalgia, diffusi dolori articolari, mal di testa, nausea e vertigini.
Ricorri al rimedio più efficace per te
Se si manifestano questi sintomi, è bene rivolgersi a un medico per stabilire la gravità della patologie, individuarne la causa e concordare, assieme al paziente, il percorso terapeutico adatto al suo caso. Spesso è sufficiente migliorare le proprie abitudini di vita, come praticare una regolare attività sportiva o cambiare le proprie abitudini alimentari seguendo una dieta che ci permetta di tenere sotto controllo il peso corporeo. Altre volte è invece necessario assumere farmaci antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti (facilmente reperibili in farmacia) o rivolgersi a un fisioterapista esperto per effettuare dei massaggi.